L’ALBERO ED IL SEGNO Tour pestano con il Ctg

Pubblicato il da eleaticactg



L'albero ed il segno: percorsi di archeologia, arte, cultura, nell'ambiente naturale pestano.

 
Il CTG Centro Turistico Giovanile e la LAE Libera Accadermia Eleatica Via Battisti n. 44 – 84061 Ogliastro Cilento (Sa) - associazioni senza scopo di lucro, basate sul volontariato, operano sul territorio promuovendo e realizzando un progetto educativo di formazione integrale della persona. Il CTG in particolare è un'Associazione nazionale che si ispira alla concezione cristiana dell'uomo e della vita, agisce nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell'ambiente e del volontariato culturale. Il Gruppo CTG-LAE, sorretto dal desiderio di valorizzare un territorio ricco di risorse, ha organizzato l’itinerario storico-culturale in oggetto per gruppi scolastici nell’ambiente naturale pestano e cilentano, proponendosi i seguenti obiettivi formativi: a) attraverso una lettura diacronica del territorio e delle tracce lasciate su di esso dai diversi gruppi umani che lo hanno abitato, far comprendere ai turisti la continuità tra le diverse epoche del passato e del presente; b) far acquisire la consapevolezza che il bene culturale non è solo espressione del bello, del genio artistico, ma anche di valori civili, religiosi, sociali, politici che costituiscono il passato, che fondano il presente e preparano il futuro. La tutela dei Beni culturali assume dunque una valenza civile, ossia la funzione di trasmissione di valori per l'educazione a valori positivi. Ci si propone di far acquisire ai turisti gli obiettivi formativi proposti attraverso due interventi strettamente collegati tra loro:
1) Lezioni con sussidi didattici informatici e audiovisivi di pedagogia dei beni culturali e ambientali nell’educazione artistica e all’immagine: - il simbolo nel territorio locale: alla scoperta della simbologia classica e cristiana; - la storia nel territorio: riconoscendo si ricorda; - scoprire il territorio per tutelarlo e preservarlo; - educare alla fruizione e alla conservazione dei beni culturali e ambientali; - tutelare: come rivivere e perpetuare.
2) Laboratorio esterno sul territorio.

PROGRAMMA 3giorni/ 2 notti.
I° giorno. Accoglienza con aperitivo presso la struttura casa per ferie associata al c.t.g. Getsemani di Capaccio, un santuario in forme architettoniche moderne, con una suggestiva statua marmorea di Gesù in preghiera e ricco di preziose ceramiche e vetrate. Ore 19:30 cena con prodotti tipici. Ore 21:00.

Presentazione del gruppo Ctg di Ogliastro Cilento. A seguire, didattica museale. Presentazione con diapositive del percorso strorico- artistico-archeologico pestano. II° giorno.

Ore 8:00 colazione.

Partenza dal Getsemani alle ore 9:00. Arrivo ore 9:15. Il giro inizia con la visita al “Museo Narrante dell’Heraion” presso foce Sele. Le Metope si raccontano. Un viaggio tra la scoperta, lo scavo ed il racconto mitologico. Prosegue la visita ai ruderi del Tempio di Hera. Ore 10 :30. la visita procede presso il santuario di Madonna del Granato mostrando la sottile similitudine tra rito e mito ( Madonna e Hera Argiva), e potendo ammirare come veduta panoramica la piana del Sele.

Ore 11:15. Visita al Museo del Grand Tour: Museo monografico su Paestum. Un viaggio attraverso le testimonianze figurative, che hanno reso Paestum una delle mete più ricercate e ambite dai viaggiatori sette-ottocenteschi.

ore 12:30. Il giro continua verso Capo di Fiume “il fiume che impetra”. Alle pendici del monte Calpazio sgorgano le sorgenti di un fiume (Caput Aquae, origine dell'acqua) dalla stessa roccia con la quale i fondatori di Poseidonia eressero la loro città, e oggi piccola “oasi” suggestiva. Ore 13: 00.Pausa pranzo con e rientro in struttura.

Ore 14/14:30. visita al Museo Archeologico di Paestum. Incontro con una guida turistica che illustrerà le bellezze contenute nel museo, ed in particolare la Tomba del Tuffatore, simbolo, oltre ai Templi, di Paestum.

Ore 15: 30. Lugo il tragitto che ci condurrà dal museo agli scavi, sarà fatta una breve ma suggestiva visita alla Basilica Paleocristiana risalente al 344 d.c. e simbolo a Paestum del culto cristiano.   

  
 Ore 16:00 lezione all’aperto: area archeologica di Paestum, l’antica Poseidonia. Passeggiata lungo i templi dorici risalenti al IV e V sec. a.C.: il Tempio di Nettuno o Poseidon, la Basilica di Hera e il Tempio di Cerere dedicato ad Athena,con la possibilità di vedere dal vivo ed in diretta uno scavo archeologico. la serata sarà allietata da una gustosa cena. Per finire, la visione di documentari o film su schermo gigante, con saluti finali da parte del Ctg di Ogliastro Cilento. III° giorno. Ore 8:00 colazione e saluti.


La quota è 130 euro  ed include : pernottamento con pensione completa(bevande incluse). Ingresso ai Musei ( Museo Narrante a Foce Sele, Museo del Gran Tour a Capaccio, Museo Archeologico Nazionale di Paestum, Zona Archeologica di Paestum), lezione di didattica museale, guida turistica autorizzata dalla Regione, deplian/ brochure informativo, materiale multimediale. La quota non include : il trasporto. Il costo di tale pacchetto è riservato esclusivamente ai soci Ctg ma qualora non siate tesserati sarà possibile effettuare il tesseramento in loco.
N.B. questo pacchetto è valido per gruppi superiori alle 15  persone.
Per gruppi inferiori alle15 persone saranno fatte  delle modifiche in merito alla struttura ospitativa,  che sarà in luogo Ogliastro Cilento (SA) nelle vicinanze della sede del gruppo ELEATICA CTG.,ed al prezzo .

La tessera è obbligatoria in quanto include anche l’assicurazione. Per eventuali informazioni rivolgersi a : Giuseppe Scarane (tel. 0974 833661; cell. 347 4577257; e-mail: giuseppe.scarane2@tin.it). Nese Alessandro ( celll. 320/4559078, alenese@libero.it) Vernaglia Giovanni cell. 339/8014030 g.vernaglia@alice.it) Ogliastro Cilento, 30-01-09 Il responsabile CTG-LAE (Prof. Giuseppe Scarane)

Con tag viaggi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
N
bravo cumbà nesi scola e peppo e osso
Rispondi